Siae: Domani a Venezia in anteprima cortometraggio “la legge del numero uno”

(AGENPARL) – Roma, 06 set 2017 – Verrà presentato in anteprima mondiale giovedì 7 settembre a Venezia, nella sezione Proiezioni Speciali delle Giornate degli Autori, La legge del numero uno, il terzo cortometraggio del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere. Dedicato ai detenuti delle carceri italiane, il Premio è stato ideato da Antonella Bolelli Ferrera ed è sostenuto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori dalla prima edizione.

SIAE e RAI (assieme all’Associazione inVerso e al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) sono entrambi enti promotori del Premio Goliarda Sapienza – Racconti dal Carcere che vuole riaffermare il valore, anche sociale, della letteratura. Prendendo ispirazione da alcuni dei racconti in concorso, RAI Fiction ha deciso di dare vita ad un’iniziativa parallela, i Corti del Premio Goliarda Sapienza. Il progetto è stato affidato ogni volta ad autori e registi differenti, ma scegliendo sempre un cast tecnico ed artistico di grande qualità.

La legge del numero uno è diretto da Alessandro D’Alatri, regista cinematografico, ma anche di pubblicità di grande successo e recentemente di serie televisive. “Il Premio Goliarda Sapienza mi ha educato a comprendere i ‘racconti dal carcere’. Frammenti di dolorose realtà: storie di uomini e donne che riempiono lo scorrere del tempo interrogandosi sugli errori commessi e le pene da scontare. Qui il protagonista è l’attesa: di un permesso premio, dei domiciliari, di uno sconto di pena” ha commentato D’Alatri.

La sceneggiatura del corto è stata scritta da Antonella Bolelli Ferrera e Massimiliano Griner. La legge del numero uno è stato prodotto da Daniele e Fabio Tomassetti per Dèja Vu Production in collaborazione con RAI Fiction. Dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori, sarà trasmesso da RAI3 domenica 10 settembre in doppia collocazione alle 20.05 e alle 23.20.