Puglia articles

Lavoro: Modificare la Legge Fornero, la Flai Cgil promuove una petizione

(AGENPARL) – Roma, 13 ott 2017 – Una firma per proteggere la tua pensione ed i tuoi diritti, Riglietti: “Siamo mobilitati anche nella Bat nei luoghi di lavoro, nelle piazze e nelle Camere del Lavoro” Parte anche nella Provincia di Barletta-Andria-Trani la raccolta firme lanciata dalla Flai Cgil a livello nazionale per modificare le regole della

Università, Gavino Nuzzo nuovo direttore generale ADISU Puglia: entusiasta per questa nuova sfida amministrativa

(AGENPARL) – Napoli, 12 ott 2017 – E’ il napoletano Gavino Nuzzo il nuovo Direttore Generale dell’ADISU Puglia, l’Agenzia Regionale che gestisce i servizi a favore degli studenti universitari. 50 anni, originario di Camposano, Nuzzo è docente universitario di Economia Aziendale ed ha ricoperto l’incarico di Direttore amministrativo dell’Università Telematica “Pegaso”. Ricco ed articolato il suo curriculum

I rischi del servizio di polizia, convegno Cgil – Cerchio Blu a Lecce

(AGENPARL) – Lecce, 11 ott 2017 – Una giornata di studio importante per agenti e cittadini. «I rischi del servizio di polizia» è il titolo del seminario organizzato da Cgil di Lecce, Silp Cgil Lecce e dall’associazione non profit Cerchio Blu. L’appuntamento è in programma domani giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 9, nella Sala

Bolkestein, de Magistris scrive a De Caro: no direttiva su posteggi e chioschi

(AGENPARL) – Napoli, 10 ott 2017 – Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato oggi al Presidente dell’ANCI Antonio De Caro  una nota riguardante la direttiva delle UE “Bolkestein”. In premessa de Magistris scrive a De Caro che desidera portare alla sua attenzione –  alla luce delle forti proteste e preoccupazioni degli operatori

Gasdotto Tap. Corte Costituzionale: giudicato inammissibile il conflitto sollevato dalla Regione Puglia contro lo Stato

(AGENPARL) – Roma, 10 ott 2017 – La Corte costituzionale ha giudicato inammissibile il conflitto sollevato dalla Regione Puglia contro lo Stato in relazione al procedimento di autorizzazione alla realizzazione del gasdotto TAP. In conseguenza di tale decisione, resta confermata la validità del provvedimento che ha autorizzato la costruzione del gasdotto.

Infortuni sul lavoro, Galli (Flai Cgil): Feriti in incidente 5 braccianti, non sempre è una fatalità

(AGENPARL) – Roma,, 09 ott 2017 – “Una giornata drammatica quella di ieri in Puglia per alcuni braccianti che sui pulmini tornavano da lavoro e per il conducente di un’auto. In un primo incidente nei pressi di Villa  Castelli un pullman che trasportava lavoratori agricoli si è scontrato con un’auto, il cui conducente ha perso la

Rimozione del filobus, soddisfazione per il primo incontro tra il sindaco di Lecce e il ministro Delrio

(AGENPARL) Roma, 5 Ott 2017 – Questa mattina il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha incontrato a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il ministro Graziano Delrio. Sul tavolo il problema della sostenibilità del filobus leccese a fronte dei dati sullo scarso utilizzo e dei costi sostenuti ogni anno per il suo

Procura Ue, Matera (Ppe-Fi): ottimo risultato voto plenaria, ora allargare competenze a terrorismo e traffico esseri umani

(AGENPARL) – Strasburgo, 05 ott 2017 – Via libera a larga maggioranza dal Parlamento Europeoal Regolamento, a firma dell’onorevole Barbara Matera (FI-PPE) che istituisce la Procura Europea. “La larga maggioranza conseguita dall’assemblea plenaria – afferma l’onorevole Matera, Relatore d’Aula per il PPE – è un ottimo risultato che testimonia la forte volontà della maggior parte degli Stati dell’Unione

Malaria a Taranto, Tonelli (Sap): “Da anni denunciamo mancanza di cintura sanitaria”

«Non mi stupisce che proprio a Taranto, città incredibilmente impegnata negli ultimi anni con l’emergenza sbarchi, vi siano sospetti su possibili casi di malaria». Commenta così Gianni Tonelli, Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), la notizia diffusa dai quotidiani locali, relativamente alle quattro persone di nazionalità marocchina, ricoverate presso il reparto malattie infettive

Taranto, “The king dei Paparazzi” da cacciatore di VIP a cacciatore di immagini dei delfini al largo del Golfo di Taranto

(AGENPARL) – Roma, 03 ott 2017 – Taranto è anche questa. Ricca di tante risorse. Ecco una delle eccellenze nazionali. I delfini nel Golfo di Taranto visibili nel loro ambiente naturale paparazzati da Rino Barillari Cronaca di una escursione con l’equipaggio di TARAS, lo splendido catamarano di ricerca dell’associazione scientifica Jonian Dolphin Conservation, salpato dal

Martina Franca, il presidente di una società di calcio “Daspato” può tornare allo stadio. Il Daspo inflitto due anni fa gli è stato annullato. Il TAR ha accolto la richiesta dell’Avvocato Enrico Pellegrini

(AGENPARL) – Roma, 03 ott 2017 – Importante decisione assunta dal Tribunale amministrativo regionale della Puglia, sezione di Lecce. Con la sentenza pubblicata ieri 2 ottobre 2017 il TAR ha accolto il ricorso presentato dall’Avvocato amministrativista Enrico Pellegrini avverso un divieto di assistere alle manifestazioni sportive (Daspo) inflitto a un presidente di una società di

Procura Ue, Matera (PPe-Fi): via libera dalla Commissione Libe, istituzionalizziamo azione giudiziaria

(AGENPARL) – Roma, 28 set 2017 – “L’Unione Europea perde annualmente circa 600 milioni di euro per frodi sui fondi, reati che spesso non vengono affrontati in modo adeguato a causa della mancanza di omogeneità nelle legislazioni degli Stati membri. Con la nuova Procura Europea (EPPO), sostenuta oggi dalla Commissione europea per le libertà civili,

Xylella, Matera (Ppe-Fi): bene accordo Ue su deroga espianti, ora il voto

(AGENPARL) – Roma, 22 set 2017 – “L’accordo raggiunto dal Comitato tecnico Ue fitosanitario e veterinario per una deroga agli espianti degli ulivi monumentali nelle aree interessate da nuovi focolai della Xylella è ragionevole. Ed è giusto che gli stessi vengano adeguatamente isolati e protetti”. Lo afferma l’onorevole Barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE, commentando l’esito della

Ingv: Terremoto di magnitudo ML 2.8 del 21-09-2017 ore 17:15:02 (Italia) in zona 6 km SE Vico del Gargano (FG)

(AGENPARL) – Roma, 21 set 2017 -Un terremoto di magnitudo ML 2.8 è avvenuto nella zona: 6 km SE Vico del Gargano (FG), il 21-09-2017 15:15:02 (UTC) 28 minuti, 53 secondi fa 21-09-2017 17:15:02 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 41.86, 16.01 ad una profondità di 22 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Fermo pesca: Fai, Flai e Uila chiedono incontro urgente con Ministeri del Lavoro e Agricoltura per indennizzo

(AGENPARL) – Roma, 20 set 2017 – Ad oltre due mesi di distanza dalla pubblicazione del Decreto sul fermo biologico siamo ancora in attesa dell’emanazione del decreto attuativo relativo alle modalità con cui dovrà essere riconosciuta ai lavoratori del settore la misura sociale straordinaria prevista all’interno della legge di stabilità 2016. Sono già terminati due periodi