Abruzzo articles

Scuola: Dal PON 29 milioni all’Abruzzo per migliorare l’offerta didattica. Presentato il nuovo direttore dell’Usr. Sclocco, Pronti a collaborare

(AGENPARL) – Roma, 2 ott 2017 –  Nuove risorse finanziarie per 29 milioni di euro di progetti presentati destinate alle scuole regionali saranno garantite dal Piano operativo nazionale (PON) dei fondi strutturali di competenza ministeriale. È quanto emerso nell’incontro pubblico che l’assessore all’Istruzione Marinella Sclocco ha avuto con i dirigenti scolastici di tutte le scuole abruzzesi, che nei prossimi mesi

Terremoto, Ingv: Magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona a 2 km W Campotosto (AQ)

(AGENPARL) – Roma, 26 set 2017 – Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona: 2 km W Campotosto (AQ), il 26-09-2017 01:02:41 (UTC) 7 ore, 28 minuti fa 26-09-2017 03:02:41 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 42.56, 13.35 ad una profondità di 9 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Riforma P.A.: soppressione Corpo forestale dello Stato al vaglio del Comitato europeo dei diritti sociali

AGENPARL – 25 sett 2017 – “La legittimità della soppressione del Corpo Forestale dello Stato e dell’assorbimento del suo personale nell’Arma dei Carabinieri, riforma voluta nel 2016 dal Governo in base alla legge delega Madia, sarà giudicata, oltre che dalla Corte Costituzionale, anche da parte del Comitato europeo dei diritti sociali.” Lo dichiara l’avv. Egidio

Terremoto, scossa di 3.9 all’Aquila avvertita anche a Roma

(AGENPARL) – Roma, 10 set 2017 – Questa sera, alle ore 21:58 italiane (10 settembre 2017), è stato localizzato un terremoto di magnitudo ML 3.9 (Mw 3.7) in provincia dell’Aquila, nella Piana del Fucino. I comuni più vicini all’epicentro sono: Scurcola Marsicana, Magliano de’ Marsi e Tagliacozzo (AQ). Il terremoto è stato avvertito nella parte meridionale della

Incendio: Arrivano gli Alpini del 9 Reggimento a Pacentro

(AGENPARL) – Roma, 24 ago 2017 –  Stamattina alle ore 7.30 sono partiti da L’Aquila gli Alpini del 9 reggimento che stanno attualmente collaborando con gli altri uomini della protezione civile. Si sono diretti sul monte Morrone nell’area del Passo di San Leonardo dove da cinque giorni è divampato un incendio di vaste proporzioni che

Terremoto, Tajani: Europa vicina ad aree centro Italia, Parlamento Ue voterà stanziamento 1,2-1,3 mld

(AGENPARL) – Roma, 23 ago 2017 – “L’Europa è vicina alle aree terremotate del Centro Italia. Presto l’Europarlamento voterà uno stanziamento di 1,2-1,3 miliardi. Dai fondi strutturali l’Italia ha ottenuto altri soldi con un cofinanziamento solo del 5%. La commissaria Cretu agli Affari regionali è già stata nelle aree del sisma. A settembre verrà anche il commissario

Riforma del Corpo Forestale al vaglio della Consulta. Ministero P.A.: pienamente legittima, già respinti ricorsi identici. Ex sindacalista Sapaf: nessun ricorso è stato respinto, piena fiducia nella Corte costituzionale

Lo scorso 16 agosto il TAR Abruzzo, sede di Pescara, ha rimesso alla Corte costituzionale il giudizio sullo smembramento del Corpo forestale dello Stato. Una valutazione estremamente severa quella dei Giudici amministrativi che apparentemente non lascia alcuna possibilità di scelta alla Consulta chiamata in causa per valutare la legittimità dell’intero impianto della riforma che ha

corpo forestale

Corpo forestale, Unforced: militarizzazione coatta sarà giudicata da Corte Costituzionale

(AGENPARL) – Roma, 17 ago 2017 – “Il TAR di Pescara ha pubblicato ieri l’ordinanza n. 00235/2017 di remissione alla Corte Costituzionale degli atti del ricorso di un ex dipendente del Corpo Forestale, transitato coattivamente nell’Arma dei Carabinieri, ritenendo rilevante e non manifestamente infondata la questione di incostituzionalità, atteso che sia la c.d. Riforma Madia che il successivo decreto

Terremoto, Ingv: Sisma di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella zona: 3 km W Campotosto (AQ)

(AGENPARL) – Roma, 2017 – Un terremoto di magnitudo ML 2.9 è avvenuto nella zona: 3 km W Campotosto (AQ), il 21-07-2017 16:38:11 (UTC) 33 minuti, 57 secondi fa 21-07-2017 18:38:11 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 42.57, 13.33 ad una profondità di 14 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe

Carceri, Capece (Sappe): L’amministrazione penitenziaria nomina la segretaria della Chiavaroli

(AGENPARL) – Roma, 18 lug 2017 –  Duro atto di accusa del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE nei confronti della Sottosegretaria di Stato alla Giustizia Federica Chiavaroli, del Gruppo Alternativa Popolare – Centristi per l’Europa – NCD. “L’Amministrazione Penitenziaria ha nominato la responsabile della segreteria della Senatrice Chiavaroli, Annamaria Raciti, direttore della Scuola di Sulmona, che rientra

Incendi boschivi, Dpc: Da stamattina 51 richieste di intervento aereo