Premio per una giovane famiglia contadina di Appiano

(AGENPARL) - Comune di Appiano sulla Strada del Vino (Bz),  -

Si trova qui:

Care cittadine e cari cittadini di Appiano,

questa volta, nella mia rubrica, desidero complimentarmi con una giovane famiglia di Appiano, ossia quella di Thomas e Anna Sparer del maso Grustdorfhof a San Michele, a cui di recente la fondazione “Stiftung Frick – Heimat Südtirol” ha conferito il premio “Jungbauernpreis zur Förderung der Südtiroler Identität” di 5.000 euro. Questo premio viene assegnato ogni due anni in accordo con la Südtiroler Bauernjugend.

Thomas Sparer ha 34 anni e già nel 2011 ha rilevato il maso dei genitori, dove vive con sua moglie Anna Gostner e i loro cinque figli. Anche i suoi genitori, una zia e i lavoratori stagionali abitano nel maso. Il Grustdorfhof non è solo un’azienda frutticola e vitivinicola, ma viene anche allevato del bestiame. Nei mesi invernali ci sono fino a 12 bovini nella stalla, talvolta anche vitelli e maiali, inoltre conigli, polli e gatti. La famiglia gestisce aree agricole e bosco di sua proprietà e prese in affitto.

Nonostante la mole di lavoro, Thomas trova ancora il tempo per impegnarsi in diverse associazioni. Si dedica con passione all’attività di vigile del fuoco volontario, collabora con l‘Associazione sportiva tiratori e con l’Associazione pescatori ed è stato presidente della Bauernjugend di San Michele. È anche socio di parecchie cooperative. Sua moglie Anna, che lavora per mezza giornata come architetto, cura l’orto in modo esemplare e cucina i piatti tradizionali e le ricette tramandate che le stanno particolarmente a cuore.

Lo stile di vita orientato ai valori cristiani e l’attenzione alla cultura e alle usanze sono stati altri criteri che hanno contribuito all’assegnazione del premio.

Ci sarebbe ancora molto da raccontare su questa famiglia modello, ma purtroppo lo spazio non è sufficiente. Non mi resta, dunque, che dire, a nome dell’amministrazione comunale: “Siamo fieri di voi!”

Il vostro sindaco
Wilfried Trettl