(AGENPARL) - Bari,  -

Nr.: 6 del 03/01/2018 13:38

Giovedì 11 iniziativa in ricordo di Vito Attolini

Giovedì 11 gennaio 2018, alle ore 10.30, nella sala adiacente l’Aula del Consiglio Regionale della Puglia (via Capruzzi 204, Bari), si terrà un incontro per ricordare il critico cinematografico pugliese Vito Attolini, nel trigesimo della sua scomparsa.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” e dall’Associazione “Attraverso lo spettacolo”, della quale Attolini faceva parte, collaborando assiduamente con la Sezione Arte e Spettacolo di Teca del Mediterraneo.
Porteranno i saluti istituzionali Mario Loizzo – Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e Anna Vita Perrone – Dirigente presso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale; introdurrà Alfonso Marrese – presidente dell’ Associazione “Attraverso lo Spettacolo”; interverranno Giandomenico Amendola – sociologo, Franco Chieco – critico musicale, Oscar Iarussi – critico cinematografico ed Egidio Pani – giornalista.

Vito Attolini (1931-2017), giornalista, saggista e promotore del cinema a Bari, è stato uno dei più noti critici cinematografici nazionali. La sua passione aveva radici molto lontane e la sua competenza l’ha portato a dirigere per anni la sezione pugliese del Sindacato nazionale dei critici cinematografici e a far parte del direttivo nazionale dello stesso. Operatore di alto spessore, è stato un precursore nell’organizzazione di rassegne e circoli del cinema. Ha avuto numerosi riconoscimenti, fra i quali un Premio Pasinetti della rivista Cinema nuovo e il premio Meccoli ad Assisi, quale miglior critico nazionale. E’ stato fino all’ultimo collaboratore della rubrica cinematografica de La Gazzetta del mezzogiorno.
Numerose le sue pubblicazioni nel settore cinematografico, citate in tutte le storie del cinema, tra le quali alcuni volumi editi nella collana “Percorsi di Teca”, disponibili in catalogo: “Cineasti di Puglia. Autori mestieri e storie”, 2006, “Cineasti di Puglia. Film paesaggi associazioni”, 2007; “Riccardo Cucciolla. Ritratto d’attore”, 2012; “Il cinema di Giorgio Pàstina”, 2014; “Sandro De Feo fra teatro, cinema e letteratura”, 2017.
A firma di Vito Attolini, anche tre contributi all’interno de “Il cinema di Emidio Greco” 2017, “Il Cinema di Fernando di Leo” 2017, e di un volume, di prossima pubblicazione, dedicata al cinema di Francesco De Robertis, tutti appartenenti alla collana “Percorsi di Teca”.